Logo

USD Pralormo - Villar Perosa 2 - 2 (Campionato 1°Categoria)

Pralormo 12/01/2020

Nuovo anno, ricominciano le fatiche domenicali dei nostri bisontini, ultima giornata di questo difficile girone d'andata e l'avversario è il peggiore che ci poteva capitare, il Villar Perosa capolista.

Giornata soleggiata ma campo pesante, sugli spalti un pubblico affamato di calcio e con tanta voglia di tifare per i propri beniamini.

Anno nuovo e per il Pralormo squadra vecchia, dei nuovi arrivi solo Velardita figura tra gli undici che iniziano la partita.

Primo minuto ed incredibilmente subito una palla gol per il Villar Perosa, Calzolai sacrifica un cartellino giallo per fermare Martin in fuga solitaria verso Razzetti, scampato il pericolo il Pralormo si assesta e cerca di attaccare il Villar, ci riesce parzialmente al 6' quando Rey, su bel cross di Pani, colpisce al volo obbligando Basano alla difficile deviazione sopra la traversa.

La partita diventa subito una lotta a centrocampo ed il Pralormo fatica a portare la palla nei pressi dell'area avversaria, le azioni da gol non fioccano ma il pallino del gioco è tutto nelle mani del Villar. Al 21' Neri si trova tutto solo di fronte a Razzetti, i dubbi sulla posizione sono molti ma il fischio dell'arbitro non arriva, ci pensa Razzetti a chiudere lo specchio della porta riuscendo addirittura a bloccare il tiro.

Villar ancora pericoloso al 35' , indecisione della nostra difesa e palla che arriva a Martin che liscia il tiro al volo.

Finalmente una bella azione del Pralormo, siamo al 42' e Velardita controlla e si libera al tiro, la conclusione viene ribattuta da un difensore.

43' vantaggio del Villar, palla persa a centrocampo, ripartenza con palla che arriva a Neri che batte Razzetti, Villar Perosa in vantaggio.

Nemmeno un minuto ed il Villar sfiora il raddoppio, tiro al volo di Martin e palla che colpisce la base del palo, su questa occasione l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi per il classico tè ristoratore.

Primo tempo del Pralormo negativo, squadra troppo bloccata nella propria metà campo ed alcuni giocatori fuori ruolo, troppo ancorati al pensiero di non prendere gol per riuscire a creare pensieri alla difesa avversaria.

All'inizio della ripresa qualcosa cambia.....si infortuna (da solo) il bravissimo Martin e Mister Profeta cambia le carte in tavola mettendo in campo forze nuove, ben tre cambi contemporaneamente.

Il Pralormo 2 si dimostra subito più dinamico ed intraprendente, finalmente c'è partita....

Al 12' Nano effettua una veloce rimessa laterale, palla per Velardita che controlla e tira dai 20 metri, Basano tocca ma non basta, il Pralormo pareggia.

Episodio controverso al 18', un giocatore del Villar sposta platealmente la palla con la mano, l'arbitro piazzato in maniera perfetta non decreta il rigore che tutti quanti hanno visto....incredibile.

L'equilibrio in campo viene interrotto da una serie di incredibili errori, siamo al 23' Casetta Simone ( uno dei migliori) pressato a centrocampo serve una palla velenosa a Casetta Enrico, anche lui ottimo fino a quel momento, pressato da due giocatori cerca il dribbling perdendo la palla, solo un fallo ferma l'attaccante del Villar, rigore che Quattrocchi trasforma per il nuovo vantaggio.

Il Pralormo non ci stà e si getta all'attacco cercando quel pareggio che aveva più che meritato fino a quel momento.

Pani ci prova al 29', calcio di punizione che Basano devia in angolo con bello stile. Il Pralormo è stanco ma con il cuore si getta su ogni pallone alla ricerca del pareggio, le speranze sembrano ormai vane quando al 49' un pallone dopo una serie di deviazioni arriva a Velardita che da posizione molto defilata è bravo e freddo da centrare l'angolo più lontano, siglando l'ormai insperato, pareggio.

Nemmeno il tempo di tornare al centro del campo che l'arbitro manda tutti sotto la doccia.

Oggi abbiamo visto due partite, nei primi 45' minuti troppa paura ed una squadra con molte lacune ....anche fisiche. nei secondi 49' più corsa e più personalità nonostante la minor esperienza. Per tutta la partita abbiamo visto la voglia di lottare e di tornare ad essere protagonisti e padroni del proprio destino.

 

Razzetti = esente da colpe sui gol, nel primo tempo compie un miracolo evitando un gol già fatto.

Calzolai = ammonito al primo minuto per un placcaggio degno di Parisse, gladiatorio, il migliore della difesa.

Casetta E. = ottima partita macchiata dall'errore che ci è costato il gol nel secondo tempo, grintoso ed abile nelle chiusure.

Orrù = diga a centrocampo pecca nel gestire le ripartenze ma questo non è un problema solo suo...(Zappino dal 68' = alterna cose buone a cose meno buone, deve riacquistare quella sicurezza che solo giocando può arrivare)

Tallano = in affanno nel primo tempo alterna buoni interventi ad indecisioni pericolose, esce al 46' per infortunio (Aimo dal 46' = uno degli artefici del buon secondo tempo, dinamico e grintoso).

Casetta S. = uno dei migliori come intensità, peccato per l'errore in compartecipazione con il Casetta difensore ( più che casette ...catapecchie ), rimane la buona partita, fondamentale la sua presenza a centrocampo.

Abbondanza = fuori ruolo, subisce, encomiabile per impegno, da capitano vero, ( Devoto dal 46' = grinta e corsa danno un contributo fondamentale alla rincorsa pralormese, è nato un nuovo bisontino).

Velardita = eroe di giornata, punta in continuazione verso la porta avversaria, quando tira centra la porta, anche da posizione difficile...vedere il secondo gol, altro nuovo bisontino.

Rey = nel primo tempo deve coprire una zona enorme di campo lasciando spesso solo Casetta E., dai suoi piedi l'unico vero tiro, bene nel secondo tempo ( Geraci dal 86' = partecipa all'assalto finale, guastatore).

D'Angelo = in difficoltà a gestire la palla, più scarichi che lanci, lotta con ardore ( dal 46' Nano = prende possesso della fascia e diventa un incubo per i difensori avversari, il campo pesante lo esalta, pressa e lotta come ai bei tempi, ritrovato).

Pani = troppo solo nel primo tempo, si batte come un novello Don Chiscotte, tenta il gol da ogni posizione e quasi ci riesce su calcio di punizione, pericolo costante.

Non Entrati = Gandolfo, Dellaferrera, Lungo Vaschetti, Bosco F. ;

Allenatore Aldo Profeta = i tre cambi del secondo tempo testimoniano che qualche problemino c'è stato, la squadra lo segue è questo è molto importante per il futuro, questo pareggio vale come una vittoria.

Villar Perosa :Basano, Pochettino, Tosello, Quatrocchi, Vertullo, Intini, Della Rocca, Sanmartino, Micol, Neri, Martin.

A disposizione : Stolcis, Agli, Febbraro, Ferrero, Tosi, Macaluso, Rostagno, Richiardone, Tonello. Allenatore : Wellmann

FORZA BISONTI !!!

 

 

 

Credits