Logo

ACD Pro Polonghera - USD Pralormo 1 - 2 (Campionato 1°Categoria)

Polonghera 18/10/2020

Quarta giornata di campionato, Polonghera e Pralormo sono qui a giocarsi il vertice della classifica, siamo lontani anni luce dall'ultima partita proprio qui a Polonghera, entrambe le squadre lottavano per non retrocedere e solo la pausa legata all covid salvò entrambe le compagini da un fine campionato a dir poco stressante. Un pallido sole scalda finalmente anche gli spettatori, per la prima volta autorizzati a partecipare a questa giornata di sport.

La partita inizia con le due squadre contratte ed in controllo, il Polonghera attacca con più continuità e si rende pericoloso per la prima volta al 14', Gandolfo salva in uscita su Tosco.

La replica del Pralormo al 25' con un colpo di testa di capitan Rumiato, la conclusione sugli sviluppi di un calcio d'angolo è alta sulla traversa.

Al 27' bel cross di Caffaro che trova Baruzzo tutto solo, battuta al volo e palla che esce di poco a lato, il Polonghera pressa ed al 30' arriva il gol, Balan preso in mezzo tra due avversari tenta il recupero in scivolata, fallo da dietro e rigore che Lagzdins trasforma spiazzando Gandolfo.

Lo svantaggio costringe il Pralormo ad uscire dalla propria metà campo con più continuità e convinzione, finalmente arrivano le prime azioni pericolose per i bisontini, al 34' Artuso sfiora la palla di testa su bel cross di Balan, un minuto dopo ci prova D'Angelo con un tiro al volo da fuori area, la palla si perde lontano dallo specchio della porta, Il vero pericolo arriva però al 45' quando Gandolfo si oppone di piede a Lagzdins lanciato in posizione molto dubbia per un possibile fuorigioco.

Secondo tempo e già al 1' minuto Gandolfo si deve opporre ad una azione pericolosa del Polonghera, bella uscita alta che toglie la palla dalla testa di un avversario, sul cambio di fronte Casetta tira forte ma centrale, Ferrero si oppone come può ed Artuso è bravo e lesto nell'insaccare il gol del pareggio. La partita da calda diventa rovente, nel Pralormo entra Velardita a sottolineare la voglia di vincere ma è il Polonghera che ci prova con più insistenza, all'11' Calzolai da ultimo uomo salva quello che sembra un gol già fatto, la partita non diventa bella.... diventa una battaglia e le squadre oltre a voler vincere iniziano ad essere stanche allungandosi sempre di più.

Al 33' lancio profondo per Rumiato che addomestica la palla servendo a Velardita una palla su un vassoio d'argento, il nostro Gabriele non ci pensa due volte e scarica una bordata terrificante dai venti metri, la palla si accende di fuoco andando a terminare la propria corsa nella rete avversaria, splendida azione e gol che vale il vantaggio per i ragazzi di Mr Profeta. Nemmeno il tempo di esultare che l'arbitro punisce con il cartellino rosso un'entrata a gioco pericoloso di Velardita, da giallo.... o da rosso ....forse arancione, comunque rimaniamo in dieci.

Da modalità battaglia si passa alla modalità lotta corpo a corpo....i minuti passano lentissimi, si soffre ma non si molla, il fortino difeso da Calzolai e compagni regge e quando si apre qualche falla ci pensa Gandolfo, come al 42' quando compie il miracolo ribattendo di piede un tiro del solito Lagzdins....miracolo che ci porta al recupero ed al triplice fischio finale.

Tre punti importanti vinti su un campo tradizionalmente ostico e contro una squadra forte fisicamente e piena di stimoli. Una vittoria in sofferenza, di quelle che danno più piacere, una vittoria del gruppo, molto unito ed indomito. Ora testa bassa e più umili di prima, la nostra squadra ha ancora molto da soffrire ma oggi abbiamo la conferma che sa soffrire. 

Ci vediamo presto a Pralormo......speriamo.

FORZA BISONTI !!! 

 

USD Pralormo :

Gandolfo = costante per tutti i 90 minuti, sicuro ed essenziale per tutta la partita, bravo a mettere manone e piedoni su tutte le traiettorie.

Aimo = meglio in fase difensiva che offensiva, non arretra mai mettendo tanta legna in cascina.

Balan = causa il rigore ma non si tira mai indietro, utile quando c'è da mettere il fisico a disposizione della causa.

Casetta S. = argine a centro campo, solo un pestone ed i crampi lo fermano, un'altra partita su ottimi livelli, perno del centrocampo.  Zappino dal 75' = un rischio visto il recente infortunio, scommessa vinta, venti minuti di sostanza che danno fiducia per le prossime partite.

Dellaferrera = meglio nella difesa a quattro, litiga con il pallone ma anche con gli stinchi degli avversari, alla fine esce dal campo a testa alta.

Calzolai = partita mostruosa, salva il risultato in più occasioni, mille palloni presi di testa ed altri mille intercettati di piede..... un baluardo.

Bosco F. = parte malissimo con tocchi spesso fuori misura, un pò alla volta raccoglie i cocci mettendo insieme la solita onesta partita, vero regista.

Tallano = se c'è da lottare non si tira indietro, fin che ne ha.... ne ha, dove non arriva con il fisico arriva con l'immensa esperienza di cui dispone.  Velardita dal 53'  = il suo ingresso in campo regala emozioni contrastanti ai tifosi del Pralormo ed ai difensori del Polonghera, sigla un gol da ricordare a lungo ....od almeno fino al prossimo, da lui mai gol banali, espulso per la troppa generosità.

Artuso  = giovane ma già molto maturo, fortunato ma anche molto bravo a capitalizzare quell'unica palla che gli arriva sui piedi per il pareggio, per il resto della partita tante botte, prese e date, un grande innesto.

Rumiato = costante pericolo per la difesa del Polonghera, serve un'assist per Velardita che più bello non si può, aiuta molto nei minuti finali, capitano vero, un vero esempio in campo.

D'Angelo = diciamo che la mobilità non è il suo forte ma oggi è uno dei tanti che non molla mai, abile a gestire la palla ha il pregio di giocare sempre la palla dopo massimo due tocchi, la migliore partita dell'anno.

A Disposizione : Razzetti, Pecorai, Nano S., Dumbya, Artuso Al.

Allenatore : Profeta Aldo = condizionato dalle assenze e dalle debolezze che si porta avanti da tempo riesce a costruire una mentalità in grado di superare tutti gli ostacoli, in poche parole costruisce una squadra con una mentalità vincente, per la prima volta sotto di un gol i suoi ragazzi non cedono un millimetro e portano a casa un risultato d'oro.

A.C.D. Pro Polonghera : Ferrero, Moretto, Paulissch, Rolfo, Bertone, Tosco, Baruzzo (Mendola dal 63'), Ruatta, Caffaro (Gerbaudo dal 67'), Lagzdins, Sema (Rolfo L dal 58'). ; A disposizione : Grande, Correggia, issoglio, Cattepan, Mengozzi. Allenatore : Prochietto Elia.

 

 

 

 

Credits