ASD San Bernardo - USD Pralormo 2 - 0 (Campionato 1°Categoria)

Pralormo 31/10/2021

Partita di cartello a San Bernardo, non tanto per la classifica, ma per la rivalità tra due squadre che da anni si ritrovano a giocare nello stesso campionato, un derby a tutti gli effetti, reso ancora più saporito dalla presenza di ex che tanto hanno dato e che tanto stanno dando all'attuale società. Giornata autunnale, pubblico numeroso, le premesse per una bella partita ci sono.

Il Pralormo dimentica la differenza di classifica mettendo in campo una formazione agressiva, chiara l'intenzione di giocare la partita con l'ambizione di fare bene. Partita subito bella ed intensa con le due squadre che lottano su tutti i palloni,la prima azione pericolosa è per il SB al 16' quando Cagliero spreca una bella ripartenza con un pallonetto al di fuori dello specchio della porta, al 16' è la volta di Casetta ad impensierire il suo amico Gandolfo con un bel tiro che obbliga il portierone del Pralormo a distendersi in tuffo per la deviazione.

La partita è equilibrata ed al 18' è Pani a costringere Gai alla deviazione in angolo, al 20' occasionissima per il Pralormo, bella palla di Pani per Rumiato che spreca da ottima posizione, tirando alto sulla traversa. 

Al 35' l'arbitro decide di diventare protagonista sancendo un rigore per il quale il termine dubbio è un eufemismo, Mercadante si presenta sul dischetto ma Gandolfo in tuffo gli nega la gioia del gol.

Lo scampato pericolo dà coraggio al Pralormo ed il finale di primo tempo vede i Bisonti di Mister Abbienti giocare semplicemente meglio, tanto gioco rende poco se non si segna, al 38' Pani spara alto ed al 44' con un'azione stile rugbistico il Pralormo arriva al tiro con tutti gli attaccanti, la palla sembra entrare ad ogni tiro ed invece viene miracolosamente ribattuta, forse anche con un braccio, ma questa volta l'arbitro non vede.

Le proteste innervosiscono il fischietto che mette a posto le cose espellendo Dellaferrera per un veniale fallo a metà campo, dubbia interpretazione del regolamento ma Pralormo in dieci per tutto il secondo tempo.

Il secondo tempo vede ancora il Pralormo in attacco, al 4' Nirta mette un bellissimo pallone filtrante per Rumiato, un controllo di troppo ed il tiro si spegne sul fondo, chi sbaglia paga ed al 10' il SB passa in vantaggio, palla per Casetta che con un bel taglio si smarca quanto basta per infilare a fil di palo con Gandolfo in uscita. L'uomo in meno e lo svantaggio è un fardello troppo pesante per il Pralormo che non demorde ma è ancora il SB ad essere pericoloso con Mercadante, Gandolfo mette in angolo, anche il Pralormo ha le sue occasioni, specie sui calci piazzati, al 29' corner per il Pralormo e difesa del SB che si salva nella più classica delle mischie in area. il Pralormo perde forze e lucidità lasciando spazio alle ripartenze del SB, all'85' contropiede con evidente superiorità numerica, un difensore salva tutto appoggiando la palla a Gandolfo, l'arbitro ravvisa in tutto ciò una irregolarità  e fischia il secondo rigore che questa volta Mercadante mette in rete, sancendo la vittoria del San Bernardo.

Cosa mi è piaciuto di questa partita ?  Buona la prestazione dei giovani pralormesi, voglia di lottare e qualità nelle giocate.

Cosa non mi è piaciuto ? Dire l'arbitraggio sarebbe troppo facile, incapace nei momenti salienti, sbagliare è lecito ma sbagliare in maniera squilibrata rende difficile per chi è in campo e per chi è fuori a godersi lo spettacolo.

Quello che non mi è piaciuto veramente è la mancanza di cinismo degli attaccanti del Pralormo, arbitro o non arbitro se non la metti dentro prima o poi diventa tutto più difficile, specialmente in queste categorie, rimane comunque la bella partita disputata, fossimo restati in undici come sarebbe finita? Da questo bisogna ripartire e crederci fino in fondo, le qualità ci sono i risultati arriveranno.

Alla prossima.

 

FORZA BISONTI !!! 

 

 ASD San Bernardo : Gai, Romano, Quatrocchio (Giordano dal 81'), Ratto, Gaido (Olivero dal 70'), Magistri, Cagliero (Cavaglià dal 46'), Stiuca (Casalis dal 90'), Mercadante, Besuzzo, Casetta Daniele.. A disposizione : Amarena, Perzolla, Jarjusey, Lo Greco, Carta.  Allenatore : Marocco Marco.

 

USD Pralormo : Gandolfo, Dellaferrera,  Aimo, Nirta (Orrù dal 72'), Marzano, Calzolai, Rumiato, Artuso (Serra dal 80'), Pani (Tallano dal 46'), Bosco Francesco (D'Angelo dal 70'), Velardita.  ; A Disposizione : Curri, Ballan, Orrù, Nano, Casetta Simone.  Allenatore : Abbienti Davide.