Orange 11 - USD Pralormo 2 - 3 (Campionato calcio CSI Eccellenza)

Pralormo   26/05/2018

Ultima partita di campionato, il Pralormo gioca per la vittoria e l'Orange 11 invece per non retrocedere, si affronteranno quindi due squadre motivate per dare il massimo.

A complicare le cose l'orario di gioco (13,15 ) ed una giornata estiva, il fatto di giocare su un campo sintetico non aiuta....chi verrà arrostito oggi su questa griglia o su questo campo???

Il Pralormo parte come meglio non potrebbe, Gullino intercetta un passagio tra i due difensori centrali e dopo soli 11" insacca con la freddezza del veterano, Pralormo in vantaggio.

L'Orange si butta all'attacco e complice un contrasto da budino di capitan Vigo la palla arriva alla punta che anticipando il nostro difensore deposita una mina sotto la traversa, sono passati 1'e 5" dall'inizio della partita ed abbiamo già visto due gol, Mister Cavallaro schiuma di rabbia.

Al 4' l'Orange è ancora pericoloso, Ferrari deve bloccare in due tempi un pericoloso tiro destinato a fil di palo, Mister Cavallaro inizia a sgranare il rosario all'incontrario ed in lingue a noi sconosciute.

La replica del Pralormo sui piedi di Parisi ma al 7' il suo tiro è fuori di poco.

Al 16' Ferrari salva il risultato deviando in angolo un tiro ravvicinato, sul corner Mister Cavallaro ha appena finito di raccomandarsi le marcature che sbuca un giocatore dell'Orange per il più facile dei gol di testa, Mr Cavallaro è un fiume in piena e le sue maledizioni toccano ormai anche i parenti di terzo grado di tutti i giocatori, presenti ed assenti.

Il Pralormo cerca la soluzione da calcio piazzato, al 18' Parisi vede il suo tiro deviato in angolo ed al 28' Favaretto dalla distanza regala a tutti limpressione del gol ma la palla sorvola di un soffio la traversa.

Si arriva all'intervallo ed il Pralormo sembra stremato e demotivato....a Napoli c'è San Gennaro, a Torino San Marotta ( o san Moggi ) a Pralormo abbiamo San Alessandro Cavallaro che con un discorso chiaro e pacato ( udito distintamente fino a Torre Pelice ) ha dato le giuste motivazioni a tutti i giocatori, le tossine si sono sciolte ed i nostri eroi hanno finalmente capito che è meglio vincere che perdere, specialmente all'ultima partita .......

Secondo tempo =  al 3' Gullino ci prova ma il suo tiro è di poco alto, al 4' bel lancio di Guglielmo per Parisi con tiro di poco a lato, al 9' lancio millimetrico per Loi ( l'unico con la maglietta ancora asciutta), tocco malandrino con la palla che si insacca con il portiere in uscita. Ma guarda se si lotta e si corre arrivano anche i gol.....Mister Cavallaro non è ancora soddisfatto e minaccia di sostituire mezza squadra .

L'Orange è pericoloso sui calci piazzati ed al 15' Ferrari salva ancora mettendo la palla sulla traversa con uno stacco di reni, sul corner l'ennesimo colpo di testa finisce a lato di un metro......

Al 19' la svolta, cambio di gioco illuminante di Loi e palla per Parisi, dribbling e contro dribbling per crearsi lo spazio minimo per la battuta ed è una battuta che fa del male, la palla si infila con precisione chirurgica nel sette lasciando di stucco i giocatori dell'Orange ed anche tutti noi.

Gullino al 22' tenta di mettere al sicuro il risultato ma dopo un'azione caparbia il suo tiro scoccato da posizione impossibile sfiora il palo .

Il gol lascia il segno ed i giocatori dell'Orange cominciano a sbiadire in un giallino spento, al 26' Vigo regala emozioni facendo fallo dal limite, Mister Cavallaro ringrazia pensando già a future ripercussioni sulla vita sentimentale di Vigo, per fortuna ci pensa Ferrari bravo a deviare il pericoloso tiro, facendo tirare a tutti un sospiro di sollievo, specialmente a Vigo.

La partita si trascina fino alla fine con tanta paura ma poche emozioni, il Pralormo controlla fino al triplice fischio finale.

Vittoria sudata e meritata contro una squadra che ha dato l'anima, una vittoria da ricordare.

 

 

USD Pralormo :

Luca Ferrari = Al rientro dopo un lungo infortunio, ha la fortuna di azzeccare la partita quasi perfetta, sicuro tra i pali, gestisce al meglio ogni pallone, con il socio Casetta forma la coppia di portieri più forte del campionato.

Vigo Luca = primo tempo da incubo, si riprende nel secondo tempo ed esegue un salvataggio non semplicissimo intervenendo in anticipo su un cross velenoso, regala un calcio di punizione nel finale che poteva costare caro....salvo per miracolo.

Dellaferrera Lorenzo = Ottima partita, subisce le amnesie del reparto ma ci mette una pezza in più di una occasione, un'altra prestazione da ricordare.

Tonin Fabio =  Appannato a dir poco, in confusione per tutto il primo tempo pensa che i ragazzi con la maglia arancione siano i suoi compagni, poi gli spiegano che noi siamo quelli bianchi e nel secondo tempo finalmente torna a giovcare come sa.

Ronco Davide : dovranno rifare il campo sintetico sulla sua fascia di competenza, corre come un matto per tutta la partita uno dei pochi a non vacillare mai, quando sale a centrocampo diventa devastante.

Favaretto Andrea = nell'ultima partita vuole fare il capitano e si inventa una fascia tutta sua al gomito....ricordiamo un bel calcio di punizione  e la montagna di parolacce che gli riserva il mister, sono amici....

Parisi Vincenzo = da lui ci aspettiamo sempre il massimo ed oggi ha atteso circa un'ora per farci vedere di cosa è capace, dagli spalti dopo il suo gol hanno preteso di pagare il biglietto

Federico Loi  = per un tempo molle come una fiesta andata a male, le urla del mister lo portano al gol ed all'assist decisivo, da merendina a campioncino.

Lungo Vaschetti Enrico = Con Guglielmo divide il peso del centrocampo, meno apparisciente del solito si sacrifica in uno sporco lavoro che alla fine darà i suoi frutti.

Guglielmo Christian = Questa volta inizia dal primo minuto e non delude le aspettative, anche lui in difficoltà nel primo tempo si riprende offrendo palloni illuminanti e prendendone tante di testa davanti alla nostra area, ottima prestazione.

Gullino Alessio = segna il gol più veloce della nostra pur breve storia, lotta su tutti palloni e si rende protagonista anche nel disastroso primo tempo, che bomber, che carattere.

Simone Moresco = entra sul più bello al posto di Favaretto, da terzino non concede nulla agli avversari di turno, prestazione umile ed utilissima per il risultato finale.

Ibra = entra per Lungo Vaschetti nei minuti finali, non incide e non combina disastri, accompagna la squadra verso la vittoria finale.

Cavallaro Alessandro = entra nel finale al posto di Parisi, questa volta non incide come giocatore, aveva già fatto il possibile con un discorso degno della finale di Champions ed in effetti per noi era come una finale, azzecca tutto ed anche i cambi danno i loro frutti, soffre per il primo tempo sottotono ma il secondo.........

la vittoria di oggi forse non regalerà il successo nel campionato ma testimonia di come questa squadra sia in grado di regalare emozioni, a tratti in difficoltà quando comincia a divertirsi sa anche costruire azioni e gol da cineteca.

Voto alla partita di oggi = 10

Voto alla stagione = 10 e lode

 Non fermiamoci sul più bello ragazzi.

 FORZA BISONTINI !!!!