Prima Categoria

BUONE FESTE USD PRALORMO

Dedicato a Voi che lottate per una maglia, con il sole, la neve, la moglie incazzata, il capo che si aspetta chissa cosa, i figli .....e non aggiungo altro.

Dedicato a voi che mi avete accompagnato in quest'avventura, compagni di squadra, giocatori, dirigenti, allenatori, genitori, avversari, arbitri, dedicato a tutti quelli che quando passano accanto a questo campo lanciano uno sguardo al nostro rettangolo di gioco.

Dedicato ai momenti brutti ed a quelli belli, dedicato alla voglia di lavorare ed alla voglia di crescere, dedicato a questo sport che a volte divide ma spesso unisce. 

 

                                            LA PARTITA

 

L’auto corre veloce e sicura, questa strada l’avrò fatta migliaia di volte e sempre, giunto di fronte al campo di calcio mi sono girato, curioso o semplicemente desideroso di fermarmi, gioco o vita?

Oggi gioco, mi fermo, prima partita di campionato, forse l’ultimo campionato, forse….

Come al solito sono il primo, parcheggio e con soddisfazione sollevo il borsone, sempre più pesante.

Saluto il Presidente, agitato  ma sorridente, saluto i dirigenti, ansiosi di iniziare e di rivederci all’opera, nei loro occhi la fiducia, saluto l’allenatore, più nervoso che mai…….. falso, per lui un sorriso con qualche dente in più.

Ciao Mister, ma dentro penso “cerca di indovinare la formazione almeno…..”

Pochi minuti ed iniziano ad arrivare i compagni, un cenno, un abbraccio, una stretta di mano ed iniziamo a dirci le solite cazzate, un sopralluogo veloce in mezzo al campo, come sempre un po’ pelato , duro come il marmo, tutto nella norma.

Ci siamo, tutti in cerchio ci diciamo di tutto, poi a gruppetti ci avviamo verso lo spogliatoio, ecco arrivare gli avversari, tutti giovani, mannaggia!!! Qualche volto nuovo e poi vedo lui….uno sguardo, un cenno e poi ci salutiamo bene, da persone normali , tanto poi ce ne diremo di tutti i colori e ce le daremo di santa ragione, l’ennesimo duello, ma quante volte abbiamo giocato contro, ma perché non hai smesso prima tu.

Si entra nello spogliatoio e naturalmente il mio posto è libero, mi siedo e comincio la procedura di avvicinamento alla partita, mi spoglio e come sempre passo una mano sulla tibia per sentire e ricordare tutte le botte date ma anche quelle prese.

La tensione aumenta ed io mi sento osservato, ragazzi non copiate da me, sono il più nervoso di tutti, anche se non si vede, l’occhio cade sulla fascia da capitano già pronta vicina a me, quanto pesa questa striscia di stoffa? Poi entro nella parte ed inizio a dire quello che i miei compagni vogliono sentirsi dire, il peggio magari lo tengo per la fine della partita.

L’allenatore ci motiva con le solite frasi, siamo alla prima di campionato ed è già fondamentale, poi le maglie per la partita e partono i primi musi.

Le scarpe incredibilmente profumano di grasso, nere, solo nere, guardo con compatimento l’arcobaleno ai piedi dei compagni più giovani, scuoto la testa ma so che è una battaglia persa.

Il riscaldamento, i primi calci e poi le ultime raccomandazioni, chi parla sfrontato e chi tace concentrato, sudore esce dai pori ed il mondo si allontana dalla mia testa .

L’appello con un arbitro che potrebbe essere quasi mio figlio, speriamo  bene….usciamo dagli spogliatoi, uno sguardo ai tifosi , sento gridare ma non ci faccio più caso, ci fermiamo sulla linea di bordo campo l’ultimo saluto e poi via… si gioca.

 

Stefano

 

PS : Il protagonista di questa storia non sono io, siete voi, dieci anni da giocatore scarso, quasi mai capitano, il mio capitano ideale è Gigi, compagno di un'avventura irreale, oppure Ale che su questi campi ha lasciato pezzi di legamenti, Luca Ferra che alla mia prima partita da allenatore ha compiuto la parata più bella che io abbia mai visto, ho pianto e per fortuna eravamo già avanti di 4 gol.....Marco,Teresio, Nino......i protagonisti siete voi che fate in modo che tutto questo esista, i protagonisti siamo tutti noi. Fate un Buon Natale ma poi sentitevi PROTAGONISTI.

Buone Feste Bisonti

USD Pralormo - Carrozzeria City Car 2 - 1 Campionato calcio CSI Eccellenza)

Pralormo 11/11/2022

 

Passano le giornate ed i bisonti di MisterCavallaro continuano a navigare nella parte alta della classifica, la più alta....

Quinto turno di campionato, partita con i sempre ostici avversari del City Car.

Primo tempo non esaltante, il Pralormo sembra tenere le redini del gioco ma le azioni più pericoloso sono degli ospiti, con Ferrari sempre pronto a ribattere tutto quello che la difesa lasciava passare, i problemi veri sorgono nel momento in cui il gioco bisogna costruirlo. Nel secondo tempo cambia tutto, Accossato Edoardo si inventa il gol già al primo minuto, partita in discesa? No perchè arriva il pareggio su rigore causato da un'improvvido intervento di Remondino, il Pralormo nel secondo tempo gioca meglio e crea azioni su azioni, Edo all'11' capitalizza il massimo con un bel tiro ad incrociare, i bisontini sono nuovamente in avanti di un gol.

Il Pralormo è bravo a gestire il vantaggio, non concede più nulla e si rende pericoloso più volte , cinque minuti di recupero e Ferrari all'ultimo secondo blocca l'ultimo tiro regalando a compagni e tifosi i tre punti necessari per passare una settimana di solitaria primazia in classifica.

Il Pralormo di quest'anno è una squadra e lo dimostra anche quando non gioca benissimo, vedi primo tempo, poi le qualità sono uscite e tutto è diventato più divertente e semplice, bravi tutti....bravo anche il Mister a superare una giornata resa più difficile per le numerose defezioni, tutto bene e tutto perfetto, bisogna solo continuare a lavorare.

Ed ora spazio a delle pagelle più robuste del solito.

Ferrari = nell'ultima partita con il City Car si era concesso una divertente staffetta, con mezza squadra avversaria che cercava di passargli il testimone, come e dove ve lo lascio immaginare.....ieri sera tutta un'altra partita, ordinato e preciso fa tutto quello che un portiere deve fare, incredibilmente bravo anche con i piedi....una sicurezza........per favore toccati, non vorrei gufare.

Vigo = Benissimo nelle chiusure difensive, manca di precisione in qualche appoggio che rischia di mettere in crisi le coronarie del suo amico in panchina .....ed anche a qualche tifoso particolarmente delicato....partita comunque gestita senza problemi.

Accossato Daniele = La sua dote è la serietà con cui applica quanto gli viene chiesto, giocare dalle sue parti non è mai tanto semplice, qualche duello rusticano nel secondo tempo, esce intero e quindi vittorioso.

Bertolino = Star di Hollywood che non firma autografi, lascia segni sulle caviglie di tutti, ho tremato anche per il guardalinee....ho capito la sua tattica, li stecca poi si china sembra per scusarsi ed invece prende nota per il prossimo buffetto....gioca semplice e sorregge il compagno di reparto nei migliore dei modi, ottima prova.

Calzolai = Da clonare e regalare alla prima squadra....dove gioca lui non si passa, di testa, di stinco , di ginocchio, arriva sempre per primo su tutti i palloni, se la squadra è cresciuta ci sarà un motivo......

Remondino = torna alle origini, concede un rigore che mette in difficoltà la squadra per 5 minuti, errore veniale, poi tanta presenza condita con qualche rinvio alla viva il parroco, che Vigo se li sogna, se il campo avesse le sponde sarebbe un maestro.

Viberti = meno protagonista del solito, ma non è tutta colpa sua, la squadra nel primo tempo dimentica di giocare sulle fasce ed allora lui si incarica di tutto il gioco sporco rendendo difficile l'uscita di ogni pallone dalle sue parti, un bel tiro da fuori ma ribattuto da un difensore.

Carpentiero = se è un tuo compagno sei felice perchè ti rende tutto più facile e ti aiuta sempre, se è un avversario ti domandi ma quando la smette di correre, tanta  tanta quantità a cui si aggiunge della qualità mica da ridere. una colonna.

Accossato Edoardo = in una serata in cui i palloni latitano lui decide di andarsi a prendere tutto e lo fa con una cattiveria quasi feroce, mette soggezione ai difensori, che cadono sotto i suoi colpi, una volta si diceva fa reparto da solo.... ieri non era solo. Due gol di pregevole fattura ed una presenza in campo che ha fatto la differenza.

Moretto = Fatica ad organizzare il gioco ma non è solo colpa sua, le qualità ci sono e prova ad illuminare un primo tempo molto grigio, sbaglia, di poco, un calcio di punizione e questa è una notizia, può ancora crescere molto ma è una crescita che passa comunque da un lavoro da fare tutti insieme.

Sgrò = partita difficile la sua, non si accende ma almeno non si spegne, giocare sulle fasce ieri non era facile, poche palle e poi non dimentichiamolo, ci sono anche gli avversari, tanto lavoro ai fianchi che verrà sfruttato nel secondo tempo.

Caravelli = secondo tempo di lotta e di governo, le da e le prende ma si vede che preferisce la prima opzione, qualche bel pallone in mezzo si gode un secondo tempo sicuramente più piacevole del primo.

Giordanetto = sprazzi di partita ma senza gollonzo.....ordinato e sempre al posto giusto, esegue quello che il mister gli chiede.

 Grasso = ultimi minuti con anche delle belle iniziative, quando entra ci mette l'anima e non disdegna qualche bella progressione .

Parisi = vive per il gol che però non arriva, ci prova ma sbaglia la mira di poco, i difensori lo conoscono e lo temono, qualche bel tocco a favorire il suo compagno di reparto Edo, se il secondo tempo è qualitativamente migliote è anche merito suo.

Novo, Viti e Luciani = non entrano, colpa di un mister incompetente e rancoroso......

Marcarino = vittima di incidente domestico passa da sicuro protagonista a sicuro dileggiato nel giro di pochi dolorosissimi istanti, il mister lo odia......

Mister Cavallaro  =  Gestisce al meglio una serata difficile, non la partita più bella ma resta la sicurezza con cui la squadra ha amministrato il vantaggio difficilmente raggiunto nel secondo tempo, squadra in fiducia e tonica, sicuramente il difficile arriverà dal prossimo turno in poi.....il fascino della caplosta.

 

 FORZA BISONTINI 

 

 

 

 

USD Pralormo - Moncalieri Calcio 1953 0 - 3 (Campionato 1°Categoria)

Pralormo 22/05/2022

Giornata torrida, più da mare che da dedicare a correre dietro ad un pallone.....siamo alle ultime partite ed il Pralormo ospita il forte Moncalieri, nell'ennesima prova senza appello per una posizione favorevole nei play out.

Pubblico numeroso e voglia di assistere ad una bella partita..

Il Pralormo parte subito con qualche difficoltà, siamo solo al 4' quando Dellaferrera si vede ribattuto un rilancio, la palla diventa una golosità per Lobascio, tra lui e la porta solo Gandolfo, Lobascio beffa il ns porterone infilando in rete indisturbato, troppo facile.

Il vantaggio Moncalerese diventa un macigno per il Pralormo che fatica a rendersi pericoloso, al 18' calcio di punizione per il Pralormo, Bosco  da posizione defilata calcia forte in mezzo all'area, la palla sfiora mille polpacci e si perde mestamente sul fondo.

Al 24' bella azione del Moncalieri con palla che dopo una serie di passaggi arriva sui piedi di Mastrorosa, per un pelo non arriva la deviazione in rete.

Il Pralormo si affida ai calci piazzati, al 29' bello schema con palla che da Bosco arriva a Velardita, botta forte respinta da un difensore sulla linea o dentro la linea, le proteste pralormesi non sortono effetto ed il risultato rimane inchiodato sul 0 a 1.

Velardita ci prova ancora sul finire del primo tempo, recupera una palla, dribbling e tiro centrale che Paratore controlla senza problemi.

Subito dopo è Gandolfo ad opporsi di piede sul tiro di  Principato, finisce il primo tempo con il meritato vantaggio del Moncalieri.

Il secondo tempo inizia senza cambi nelle formazioni, il Moncalieri  parte a mille  e già al primo minuto s rende pericoloso con Mastrorosa, bravo Gandolfo a ribattere, dopo alcuni tentativi Lobascio arriva al raddoppio, tiro a fil di palo su cui Gandolfo non può nulla.

La reazione dei Bisonti si ferma ad un colpo di testa di Calzolai, bloccato da Paratore senza problemi.

Al 23' termina la partita, gol della sicurezza di Garoffolo, tutto troppo facile.

Risultato che non cambia anche se il Moncalieri ha ancora qualche occasione, nel Pralormo il solito Velardita prova a rendere meno amaro il pomeriggio ma oggi la mira non è precisa.

Giornata da dimenticare , segnata dal gol subito dopo alcuni minuti, a Mister Tallano il compito di recuperare energie fisiche e mentali per affrontare al meglio le ultime due partite.

Serve rialzare la testa e tornare alle prestazioni di qualche settimana fa.

Rimangono 180 minuti per trovare una posizione in classifica più favorevole e poi ..... spareggio.

 FORZA BISONTI !!!!!!!

 

USD Pralormo = Gandolfo, Marzano, Balan, Calzolai, Zappino (Nano dal 57'), Dellaferrera, Serra (Misiri dal 22'), Orrù (Casetta dal 74'), Pani (Bosco A. dal 77'), Bosco F. (D'Angelo dal 47'), Velardita. A disposizione = Bernardi, Aimo, Tallano. Allenatore = Tallano Marco.

 

Moncalieri Calcio 1953 = Paratore, Caporilli, Stellato, Rosano, Mosagna, Macario, Garoffolo Messina dal 72'), Meola, Mastrorosa (DiBiase dal 63'), , Lobascio ( Giordano dal 59'), Principato. A Disposizione : Pavia, Yemini, Fera, Zoppo . Allenatore  = Buonafede Michele.

 

USD Pralormo - Atletico Moncalieri 4 - 1 Campionato calcio CSI Eccellenza)

Pralormo 21/10/2022

 

Terzo turno di campionato ed i Bisontini di Mr Cavallaro, imbattuti, affrontano una delle protagoniste dello scorso campionato, l'Atletico Moncalieri. Serata uggiosa, con nebbia a minacciare la corretta visibilità.

Fin dai primi minuti la partita è vibrante, si lotta su ogni pallone e l'atletismo ha la meglio sulla tecnica, più pericoloso il Pralormo ma le difese reggono il risultato in parità, il Pralormo reclama inutilmente un rigore ed il gol arriva al 24' con Parisi, magica pennellata su calcio di punizione ed equilibrio spaccato dall'ennesima prodezza del Papu.

La partita diventa cattiva e la marea alzata dal Moncalieri si infrange sulla difesa magistralmente guidata da Calzolai, siamo nel recupero ed un'errore di posizione della difesa permette all'ala sinistra di presentarsi da solo davanti a Ferrari, la cui uscita disperata evita il gol ma non il rigore .......attimi di apprensione e poi lo stesso Ferrari ribatte con un balzo felino, salvando il risultato, si torna nello spogliatoio con il Pralormo in vantaggio.

Secondo tempo con l'Atletico che cerca di rendersi pericoloso, il Pralormo ci prova con Viberti e coglie la traversa con un bellissimo tiro di Parisi, il raddoppio del Pralormo arriva al 59' con un altro calcio di punizione battuto dallo specialista Moretto, doppio vantaggio più che meritato.

Accossato Edoardo mette la ciliegina sulla propria prestazione con un bellissimo gol , frutto di una precisa ripartenza e di una triangolazione da manuale.

L'Atletico riduce lo svantaggio con un bel tiro da fuori che Ferrari vede partire in ritardo, palla deviata ma non abbastanza.

Ogni discussione finisce con il gol finale che Giordanetto deve dividere con il portiere avversario.

Bella prestazione per il Pralormo che poco concede e che capitalizza quasi tutto il gioco costruito, la squadra è salda, costruitra su fondamenta solide come i difensori messi oggi in campo, a centrocampo non fa più notizia la prova di capitan Pupinho, aiutato da un ritrovato Remondino, prova stellare di Accossato Edoardo e di Parisi, ma vediamo il dettaglio.....

Ferrari = in formissima per batterlo ci vuole un eurogol, decisiva la sua parata sul rigore.

Vigo = Preciso e puntuale nelle chiusure , sbaglia una posizione  ma non viene punito.

Accossato Daniele = Ordinato e concentrato non sbaglia nulla , solo certezze.

Tonin = pienamente recuperato.....almeno dal punto fisico....di testa le prende tutte lui.

Calzolai = Alessandro Borghese direbbe voto diesci......sembra di vedere Gandalf .....di qui non puoi passare.

Remondino = che abbia trovato la sua posizione ideale???? Si diverte anche se costretto a giocare il venerdì sera.

Viberti = svolazza come una zanzara ma non punge...morde. Ottima prova.

Radicchio = Anima del centrocampo, sradica e costruisce.

Accossato Edoardo = una sorpresa per chi lo vede giocare punta, cattivo, rognoso, castigamatti, concreto e spietato.

Parisi = finalmente una partita delle sue, difensori forti...no problem i piedi fanno ancora la differenza.

Caravelli = Rognoso a dir poco, lotta su ogni pallone, torna a casa con tibie e peroni degli avversar infilati nella borsa.

Moretto = Rinvigorisce il centrocampo e regala una delle sue classiche giocate.

Giordanetto = primo gol , anzi gollonzo, comunque deve portare da bere, concreto e dinamico.

Marcarino = vederlo provoca solo bei ricordi, vederlo in campo e con la nostra maglia ti rende felice, grande ritorno 

Grasso, Novo e Luciani = entrano nei minuti finali e giustamente partecipano alla festa finale, ci sarà occasione .

Bertolino = scalda il motore per i prossimi appuntamenti.

Carpentiero = incredibilmente preferisce lavorare che giocare.....

Favaretto = contribuisce alla vittoria in modo determinante, prosegui con la convalescenza , con calma.......a parte gli scherzi ci mancano le tue cazzate.

Mister Cavallaro  =  Settimana indimenticabile, neo papà, capolista, si gode una squadra quasi perfetta nella prestazione, la cosa più importante di tutte è che la squadra si diverte, per continuare così c'è solo una ricetta ...lavoro e piedi a terra.

 

 Proprio per questo è meglio non aggiungere nulla, continuate a divertirvi.

 

 FORZA BISONTINI 

 

 

 

 

USD Pralormo - Movimento Cattolico 3 - 1 Campionato calcio CSI Eccellenza)

Pralormo 11/05/2022

 

Mercoledi dedicato a due grandi impegni calcistici, la finale di Coppa Italia e soprattutto il recupero del Pralormo contro il forte Movimento Cattolico.

I ragazzi di Mr Cavallaro regalano finalmente una serata tranquilla ai loro numerosi tifosi, 3, presenti sugli spalti.

Arbitraggio che Valeri se lo sogna, per una volta il CSI batte nettamente la Federazione, loro hanno il VAR e noi abbiamo Nino al BAR......e non farei cambio.

Il Pralormo domina una partita sulla carta difficile se non proibitiva, a distanza di più di due anni tornano le Pagelle Ignoranti.

Luca Ferrari = quest'anno ci ha abituato a prove sopra ogni media passata, serata tranquilla con tante uscite ed un intervento di piede che blocca il tentativo di rimonta del Movimento Cattolico, sempre attento e concentrato.

Mattia Remondino = sostituisce Vigo sulla fascia e regala in dote tanta sicurezza al reparto difensivo, calano però le statistiche relative ai palloni persi nei campi vicini, Nino ringrazia. Difende con ordine.

Daniele Accossato = mette da parte le incertezze di alcune partite fa ed offre una partita di sostanza e dedizione come l'Acco dei bei tempi, fisico e concentrazione al servizio della squadra, capisce troppo tardi che non si picchiano gli avversari in area.

Alberto Borgarello = deve occuparsi dell'avversario più forte, mette il fisico in ogni intervento e con le buone e con le cattive mette la museruola a tutti quelli che si affacciano dalle sue parti, il suo miglioramento è la base della crescita della difesa.

Fabio Tonin = altro tassello importante che torna nel momento più delicato della stagione, buona partita, forte di testa e fuori di testa.......deve migliorare molto sulla parte tecnica, mancano infatti le parolacce che rendevano uniche le sue prestazioni.

Enrico Lungo Vaschetti = altra prestazione sopra le righe, mette ordine e geometria, il fosforo non manca, alzando la media tecnica del reparto, non tira indietro il piede nei contrasti, il solito esempio, dove non arrivano i polmoni arriva il cuore ed il cervello.

Daniele Radicchio = capitano ed anima di questo nuovo Pralormo, piccolo ma inesauribile, si prodiga ad aiutare tutti i suoi compagni, esempio della voglia di vincere, sarà difficile togliere la fascia da quel braccio, lo spogliatoio trema.

Emanuele Viberti = più intraprendente del solito, azzecca la prima giocata e questo gli dà il coraggio di lavorare ai fianchi la difesa avversaria, suo il merito per il bellissimo raddoppio, colpo di testa che non lascia scampo al portiere , una vera spinetta nel fianco.

 Andrea Favaretto = finalmente titolare , al suo affacciarsi il pubblico decide di tornare a casa per vedere l'ultima puntata di "La casa nella Prateria", impiega 15 minuti per capire qual'è la porta degli avversari, nel momento in cui partono le prime critiche si accende con un'assist che mette in porta Saikou per il più facile dei gol, poi si rimette a dormire senza almeno creare danni, in ripresa....il Mister crede in lui.

Simone Bertolino = riprende il suo posto in mezzo al campo, mette tutta la sua mobilità al servizio della squadra, peccato che dopo 5 minuti sia già in riserva.... pregevoli alcuni calci di punizione che hanno il merito di essere tirati nel senso giusto, a parte gli scherzi, impegno e sacrificio non sono mancati.

Saikou Dumbuya = idolo delle folle, non comprende le istruzioni del Mister e quindi fa tutte cose giuste diventando immarcabile, due gol, assist, giocate da sogno come un passaggio filtrante di quaranta metri non sfruttato perchè troppo bello. Fuori categoria, ha anche il merito di essere simpatico ....chiedete a chi lo ha marcato.

Luca Vigo = entra al posto di Remondino, non avendo più la fascia decide di giocare con un pannolone della figlia nelle mutande, cosa che lo ostacola nella corsa ma che sembra aiutarlo nei suoi ormai famosi rilanci. Lo abbiamo visto rigare la macchina a Radicchio ed al Mister , per niente rancoroso.

Erik Giordanetto = entra al posto di Enrico Lungo, lotta ed impegno con anche un pregevole tentativo di tiro in porta, non si tira indietro.

Vincenzo Parisi = meno brillante del solito, messo in soggezione dal nome della squadra avversaria, si astiene da imprecazioni verso arbitro e avversari, dedicandosi completamente verso i compagni, generoso.

Daniele Ferrari = lo Swaroski di Pralormo, più per la fragilità che per il valore, entra al posto di Accossando per regalare dieci minuti di calcio alle folle di tifosi, altro recupero importante.

Gabriele Sgrò = entra al posto di Viberti per un pugno di minuti, cerca il gol con insistenza ma dimentica spesso che per segnare ci vuole il pallone, un turno di riposo, tornerà utile.

 Mister Cavallaro Alessandro = per tutto il secondo tempo sbaglia i nomi dei giocatori confondendo le partite di Pralormo e Roma, abbiamo sentito chiamare Pupo , Barella, si riprende in tempo per capire che sotto la sua attenta guida la squadra arriva alla vittoria, felicità doppia.

 

 

 FORZA BISONTINI