USD Pralormo - San Secondo 1 - 0 (Campionato 1°Categoria)

Pralormo 12/09/2021

A quasi un anno di distanza il Pralormo torna a disputare una partita ufficiale sul proprio campo, un anno in cui tutti noi abbiamo rinunciato o perso qualcosa...... un campionato, il contatto con gli amici, la salute e qualcuno anche la vita, oggi si riparte, chi sugli spalti ad incitare , chi in campo a giocare, tutti con la voglia e la speranza che questa ripartenza sia quella definitiva e che la strada percorsa finora ci porti alla risoluzione di questa terribile esperienza.

Togliendoci dalla retorica mi ritrovo a scrivere .......giornata estiva, campo in perfette condizioni e spettatori finalmente a bordo campo per assistere ad una delle partite di cartello di questa prima giornata di campionato.

Pralormo con alcune novità, tra queste il nuovo allenatore Davide Abbienti, buon campionato a lui ed un saluto al caro amico Aldo Profeta.

Primi minuti con le squadre bloccate dalla tensione, il San Secondo si dimostra subito leggermente più spigliato in campo, il primo pericolo per la porta pralormese è al 7' quando la palla, in uscita da una mischia , sfiora la traversa, Rodin al 7' lancia per D'Anna che tira rasoterra per la facile parata di Gandolfo. 

Al 22' il primo timido tentativo del Pralormo, Artusio tira ma centrale per la parata di Cedrino. Ben più pericoloso Reyez al 33' con il primo vero intervento di Gandolfo. Sempre pericoloso il San Secondo al 34' con il tiro di Amatulli deviato dalla schiena di un suo compagno.

Anche il Pralormo ha la sua ghiotta occasione, Calzolai al 43' di testa schiaccia la palla che con il rimbalzo sfiora la traversa, è un finale di tempo veramente emozionante quando al 44' l'arbitro decreta il rigore per fallo di Tarasco su Artusio, Rumiato glaciale, nonostante la temperatura, spiazza il portiere portando in vantaggio il Pralormo.

Nel recupero c'è ancora tempo per la bella parata di Gandolfo che salva sul bel tiro di Maio. l'arbitro manda tutti negli spogliatoi per il meritato riposo, il secondo tempo si prospetta emozionante.

Il San Secondo riceve negli spogliatoi le giuste motivazioni e nei minuti iniziali del secondo tempo si rende subito pericoloso, doppio intervento di Gandolfo al 2' e due minuti più tardi bel colpo di testa di Pastorino con la palla che lambisce la base della palo alla destra di Gandolfo. Al 6' calcio di punizione di Rodin che Gandolfo controlla bloccando la palla.

Il Pralormo reagisce e si rende pericoloso al 10' con Balan che dopo una bella incursione tira obbligando Cedrino alla deviazione di pugni, anche Lungo Vaschetti ci prova dal limite ma la palla è alta sulla traversa,  Velardita tenta di lasciare il segno ma il suo tiro viene ribattuto da un difensore, sul ribaltamento bel salvataggio di Marzano, ultimo uomo a difesa del risultato.

Al 17' Rodin eccede con le proteste e si fa espellere per doppia ammonizione, la superiorità numerica libera il gioco del Pralormo, bel cross di Velardita e Calzolai mette di testa la palla di poco sopra la traversa, occasione sprecata per chiudere la partita.......infatti al 28' l'arbitro opta per la salomonica espulsione di Marzano reo di un fallo meritevole del solo cartellino giallo, la partita si incattivisce "sportivamente"....ed il Pralormo fallisce ripetutamente il raddoppio, al 32' bel contropiede di Rumiato concluso da Velardita con un tiro ribattuto, al 33'  tiro di Rumiato con la palla che termina di poco alta sulla traversa.

Il Pralormo ne ha di più ed al 34' Balan costringe Cedrino alla deviazione sopra la traversa, da qui in poi controllo assoluto della retroguardia pralormese con Calzolai e Dellaferrera attenti su ogni pallone.

Il triplice fischio finale mette fine alla partita con i primi tre punti che vanno al Pralormo, tanta fatica, contro un avversario all'altezza ed a tratti più compatto e fisico a centro campo. Come sempre i primi tre punti hanno una valenza superiore per il morale e per la consapevolezza di essere tornati  e nel migliore dei modi.

Ottima prova di squadra dei ragazzi di Mister Abbienti, tutti hanno dato il massimo per questo momento del campionato, rodaggio in corso, ma con la classifica che sorride è tutto più facile.

Alla prossima 

 

FORZA BISONTI !!! 

USD Pralormo : Gandolfo, Lungo Vaschetti, Balan, Casetta (Dellaferrera dal 46'), Marzano, Calzolai, Rumiato, Serra (Orrù dal 86'), Artuso (Aimo dal 92'), Bosco F., Velardita ; A Disposizione : Curri, Tallano, Barbagallo, Zappino, Nano.  Allenatore : Abbienti Davide.

US San Secondo : Cedrino, Faure Rollano, Tarasco, Pastorino, Maio, Pellion (Godino dal 56'), D'Anna, Reyez (Godino E. dal 61'), Ferrero, Rodin, Amatulli (Coazoya dal 80').  ; A disposizione : Tanzo, Oneglio, Onnis, Mina,  Allenatore : Guermani Antonio.