USD Pralormo - GS Pinasca 0 - 3 (Campionato 1°Categoria)

Pralormo 27/03/2022

Partita proibitiva per il Pralormo di Mr.Tallano, avversari il Pinasca, squadra in piena lotta per la vincita di questo campionato, clima perfetto per giocare e campo talmente asciutto che sembra esserci passato un phon, quest'anno seccano anche i sintetici.....tifoserie ben rappresentate, in attesa di questa delicata partita.

Il Pinasca prende subito in mano le redini del gioco, il Pralormo si difende con ordine concedendo poco, il primo tiro arriva all'8' con Ladogana, palla potente ma fuori dallo specchio della porta.

I nostri Bisonti ci sono e reagiscono con alcuni calci piazzati, al 13' Zappino di testa sfiora l'incrocio dei pali.

Nemmeno il tempo di annotare questa prima occasione per il Pralormo ed il Pinasca segna, bel lancio per La Spina, lasciato forse troppo solo, bravo comunque a controllare e calciare incrociando di quel tanto che basta per rendere vano ogni tentativo di parata.

Il Pralormo reagisce con Velardita, siamo al 17', lancio di Serra per Vela, stop e tiro insidioso che Salusso ribatte con fatica, palla sui piedi di Zappino il cui tiro che viene ribattuto da un difensore.

Al 20' è Aimo a provarci, tiro deviato in angolo, dal corner nasce una nuova occasione per il Pralormo, Dellaferrera colpisce di testa ma non inquadra la porta.

E' il momento migliore per il Pralormo, che tra il 32' ed il 34' arriva al tiro per due volte con Velardita, primo tiro fuori di poco e subito dopo gran lancio di Pani con Vela che da posizione angolata non inquadra la porta.

Al 38' il Pralormo viene letteralmente punito, palla in area con il difensore che non sa se proteggere o calciare, Pegorin è furbo e veloce nel recupero palla, preciso nel pallone per l'accorrente Bobba che appoggia in rete.

Se il raddoppio del Pinasca è una doccia gelata, il terzo gol è la classica mazzata, ennesima indecisione e fatica a liberare l'area,dal flipper esce il gol di Bruno, forse in posizione irregolare, punizione eccessiva per i ragazzi di Tallano che per lunghi tratti della partita hanno giocato alla pari con una delle squadre protagoniste del campionato.

Puniti alcuni piccoli errori ma le partite si vincono o si perdono proprio per la gestione degli episodi.

Nel secondo tempo succede poco, si lotta su ogni pallone ma le occasioni sono sempre di meno, da segnalare la bella parata di Bernardi sull'invenzione di Vaglienti che al 70' vede uno spiraglio tra portiere e porta , bel tiro dai venticinque metri con parabola perfetta verso l'incrocio, bravo Bernardi ad arretrare di un passo e con un bel colpo di reni  a mettere la palla sopra la traversa, bel gesto tecnico da parte di entrambi.

Il triplice fischio dell'arbitro, buona anche la sua prestazione, mette fine alla partita.

Il Pralormo deve analizzare con attenzione la partita e ripartire pensando che a quasi tutti i tifosi il risultato del primo tempo è sembrato eccessivamente punitivo per il gioco espresso, ma frutto di mezzi errori che con certe squadre non devi commettere. Mr Tallano saprà valutare meglio di noi quanto avvenuto.

Nulla è perduto, anzi si sono viste anche delle cose positive, tra queste un Zappino tornato su buoni livelli, ed era ora, belle alcune trame di gioco e buoni alcuni tentativi dalla distanza, per contro, raramente siamo arrivati ad essere pericolosi dentro l'area se non usando i calci da fermo.

La ricetta per tutto è il lavoro e la voglia di fare l'impresa, dove l'impresa si chiama salvezza. Domenica altra giornata difficile sul campo del Perosa.......

 

 FORZA BISONTI

 

USD Pralormo : Bernardi, Marzano, Balan, Calzolai, Rey (Misiri dal 62'), Dellaferrera (Barbagallo dal 83'), Aimo (Artusio dal 46'), Zappino (Bosco dal 52'), Pani, Serra (Orrù dal 62'),Velardita . ; A Disposizione : Gandolfo, Curri, Tallano, Nano, .  Allenatore : Marco Tallano 

GS Pinasca : Salusso, Lerda (Gardiol dal 59'), Ladogana, Bruno (Demin dal 82'), Odin, Niardi, La Spina (Cenghialta dal 62'), Vaglienti, Bobba, Picotto (Blandina dal 83'), Pegorin (Inzitari dal 73'). A disposizione : Cascella, Montiglio, Fazzolari, Ribetto; Allenatore :  Bertelli Stefano